STUDIO CONSULENZE: Ideazioni, Progetti di Massima
(dr. Mario Brandazzi, Botanico)

Lo STUDIO effettua consulenze su preventivo e opera nell’ambito di consulenze altamente specializzate nel settore pubblico e privato.

Progettazione:

- giardini acquatici / laghetti ornamentali
piccoli giardini acquatici, stagni, laghetti ornamentali non solo belli dal punto di vista estetico, ma funzionali dal punto di vista ecologico, con il preciso obiettivo di creare giardini acquatici con piante rustiche a bassissima manutenzione.

- zone umide e riserve naturali
ci occupiamo della rinaturalizzazione di parchi e riserve naturali, potendo contare su accurati e metodici studi e ricerche tassonomiche effettuati sulle essenze tipiche ed originarie delle zone umide italiane unitamente ad una lunga esperienza sul campo.

- biolaghi
da più di 20 anni  ci occupiamo dello studio, della progettazione e sistemazione di “Biolaghetti” .
Un biolaghetto progettato con la dovuta conoscenza ed esperienza è un ecosistema acquatico a bassa manutenzione dove flora e fauna, piante acquatiche e pesci convivono in un laghetto, stagno o vasca che sia, in forma di armoniosa “simbiosi”. 
L’inserimento di determinate piante acquatiche e palustri nel giusto rapporto con pesci ornamentali presenti determinerà il successo del nostro biolaghetto.

 Vi aiuteremo a progettare il biolaghetto più adatto in relazione agli spazi e alle esigenze personali specifiche.

E’ credenza comune, pensare che, per disporre di un laghetto sia necessario avere: un grande giardino, un’elevata quantità di acqua corrente, molto tempo da dedicare alla manutenzione, non per ultimo, una cospicua disponibilità di denaro.
Non è assolutamente così.

E’ possibile creare graziosi laghetti e persino piccoli ambienti acquatici in tinozze che rappresentano un ecosistema equilibrato, un “Biostagno” anche in piccoli giardini o addirittura in terrazza, pur avendo modeste disponibilità sia di tempo, sia economiche.
Da più di 20 anni ci occupiamo dello studio, della progettazione e sistemazione di “Biolaghetti” .

Un biolaghetto progettato con la dovuta conoscenza ed esperienza è un ecosistema acquatico a bassa manutenzione dove flora e fauna, piante acquatiche e pesci convivono in un laghetto, stagno o vasca che sia, in forma di armoniosa “simbiosi”. 
Piante acquatiche depuranti e piante ossigenanti, unitamente ai pesci, concorrono così  alla creazione di un ecosistema acquatico in equilibrio ed a bassa manutenzione.
I nostri pesci in varietà concimano le piante ed eliminano le eventuali larve di zanzara e di altri insetti, e le nostre piante acquatiche e palustri oculatamente scelte utilizzeranno per crescere e fiorire, sia i sali minerali derivati dalla decomposizione degli escrementi dei pesci e di sostanze organiche varie, sia l’anidride carbonica prodotta con la respirazione dei microrganismi e dei pesci.
Anche i pesci trarranno beneficio da un sistema così strutturato, grazie all’azione depuratrice delle piante acquatiche, disporranno di un’acqua più pulita ed ossigenata.
L’inserimento di determinate piante acquatiche e palustri nel giusto rapporto con pesci ornamentali presenti determinerà il successo del nostro biolaghetto.


Realizzazioni

Una volta effettuata la progettazione potrete decidere per il "fai da te" oppure richiedere l'ausilio di personale qualificato per la messa in opera.